Natural Remedies with Herbs
Sito per Smartphone
BarCode per Smartphone

Il prezzemolo è digestivo per i tuoi piatti, ma molto di più


Il prezzemolo facilita notevolmente la digestione, combattendo gastralgia, dolori intestinali e flatulenze grazie all'olio essenziale apiolo, molto attivo.
Prezioso per condire gli alimenti, l'abbondanza di prezzemolo nella dieta giova alle congestioni epatiche e in certi casi favorisce la regolazione delle mestruazioni.
Il succo delle foglie di prezzemolo reca sollievo se applicato sulle punture di api, vespe e insetti in genere.
Un'altra potente erba digestiva è la menta, che se aggiunta alle vivande ne facilita l'assimilazione, rendendola meno laboriosa. Così pure kummel e finocchio agiscono potentemente contro vomito e singhiozzo.

Ricette pratiche
Decotto per il mal di pancia e gli ingorghi del fegato: fare un decotto con le radici di prezzemolo, 30 grammi da bollire in mezzo litro di acqua. Serve a combattere le idropisie, ingorghi di fegato, per migliorare la circolazione del sangue, e per calmare i dolori del basso ventre.

Cataplasma per le ecchimosi e le piaghe della pelle: con le foglie schiacciate e pestate fate dei cataplasmi su piaghe e lividi.

Infuso di semi per flatulenza e acidità di stomaco: un pizzico di semi nell'acqua bollente di una tazza. Dopo 20 minuti colare e zuccherare. Si beve in caso di dispepsia, acidità e dolori di stomaco, flatulenza e ventosità.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Unisciti al gruppo di amici ed esperti!

La COMMUNITY di ErbePerGuarire

 

Cerca qui le cose che non trovi